Carattere del Siberian Husky
Il Siberian Husky è un cane amabile, curioso e divertente, amante del gioco, con un’innata voglia di coccole e dolcezza. È un cane socievole con tutti, sia con gradi che con piccoli!
Accetta di buon grado l’estraneo, ama stare in compagnia sia di cani che di persone. Dimostra affetto in vari modi: con leccate, scondinzolamenti e spesso ha la tendenza ad abbracciare il padrone con le zampine, per salutarlo. Ciò lo rende un cane a suo modo affettuoso, adatto ad ogni tipo di persona e di bambini.
È un eccellente compagno per i bambini, infatti. Abbiamo molte esperienze con nostri cuccioli cresciuti in famiglie con bambini molto piccoli e le loro esperienze ci riempiono il cuore di gioia.
È un cane che necessita di compagnia, umana e/o canina, altrimenti si annoia.
È importante che il suo padrone sia una persona che abbia tempo da dedicargli. Il cucciolo va addestrato e gli va insegnato il corretto comportamento in base alle situazioni, in modo tale che anche da adulto sia in grado di adattarsi a stimoli e situazioni in cui può trovarsi. Educato fin da piccolo, diventa molto ubbidiente.
Naturalmente, il Siberian Husky ama molto correre, ama la vita all’aria aperta e vi potrà accompagnare in tutte le vostre avventure. Il Siberian Husky è adatto a vivere sia fuori casa, in giardino, che in appartamento e sopporta ogni tipo di clima, grazie alla caratteristica del pelo. Il suo sottopelo è molto speciale e lo protegge sia dal freddo che dal caldo e, quando le temperature si fanno alte, lo lascia cadere come qualunque altro cane, facendo la muta.
Inoltre, il Siberian Husky si autoregola, evitando di surriscaldarsi con il movimento nelle ore più calde, per sfogarsi invece nelle ore più fresche, al mattino e alla sera.
Dalla nostra esperienza con il Siberian Husky, possiamo affermare che è un cane molto intelligente, se educato fin dai primi mesi diventa molto ubbidiente e quando si lega un rapporto di amicizia, resta per sempre.